Incidente ferroviario Pioltello il ministro Delrio potenzi i servizi investigativi del ministero

Milano -

Comunicato USB PI MIT - Incidente ferroviario Pioltello – prima che i riflettori si spengano…

Il ministro Graziano  Delrio,  vuole capire le cause dell’incidente e questo lo vorremmo tutti ed istituirà una Commissione ministeriale.

La USB/PI MIT esprime la massima solidarietà alle famiglie delle vittime ai  cittadini e lavoratori coinvolti, quelle classi  più esposte che pagano sempre per prime per la politica di uno Stato che smantella i servizi, lasciando campo libero al profitto a scapito delle tutele e della sicurezza.

La giusta rabbia dei macchinisti e dei lavoratori del settore, ieri in sciopero e  che da anni denunciano  carenze  sulla rete ferroviaria nazionale,  dovrebbe essere condivisa da tutti,  seppure non potrà mai compensare abbastanza  il dolore per chi  si recava al lavoro ma non ha più fatto ritorno a casa.

Ed ancor più odioso dovremmo tutti ritenere il tentativo dei soliti “gendarmi” governativi di ostacolare  lo  sciopero, atto che ha rappresentato la risposta più ovvia e spontanea di solidarietà e di denuncia di fronte a fatti così gravi.

 

Ma si continuerà a morire sul lavoro e recandosi al lavoro se le responsabilità non emergono mai con chiarezza.  Quelle responsabilità  da accertare  cui si riferisce pacato anche il  Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni “se ce ne sono”.  

Riteniamo che, di fronte alle prime evidenze dei fatti,  l’uso di quel “se” dica molto e rischia di  rassicurare forse qualcuno, ma non certo la maggioranza dei cittadini.

Ed a proposito di responsabilità: perché il ministro Graziano  Delrio ha opposto solo un  assordante silenzio alle 13 domande sulla sicurezza ferroviaria della USB del Ministero Infrastrutture e Trasporti, (vedi sotto il documento)  che ha preso le mosse da precedente indagine di incidente, che fu spudoratamente censurata negli esiti, con tanto di ritorsioni senza fine (trasferimenti coatti e 10 provvedimenti disciplinari) verso i  tecnici del ministero che avevano messo in  luce,  senza “se”,   le responsabilità,  con riguardo alla fuoriuscita delle  ruote dei convogli? (vedi sotto la notizia correlata MIT "Sicurezza e investigazioni ferroviarie cancellate: cosa ne pensa il ministro Delrio?"

 

Come vorrà il ministro che sia scelto ora il presidente di questa nuova Commissione,  super partes ed indipendente oppure incompetente addomesticato e censurabile?

Il ministro potenzi immediatamente la Direzione generale per le Investigazioni ferroviarie e marittime (DiGIFEMA) organismo alle sue dirette dipendenze e che anche per sua responsabilità è praticamente vicina alla paralisi,  con un solo investigatore  in organico effettivo per le inchieste ferroviarie  ma che dovrebbe, soprattutto,  prevenire incidenti e studiare inconvenienti ferroviari e non solo operare a strage avvenuta.

Il settore investigazioni incidenti marittimi, altrettanto delicato, è poi totalmente affidato a militari.

 

 

La USB in concomitanza alle richieste di intervento sulle criticità dell'Agenzia per la sicurezza ferroviaria (ANSF vedi sotto)  chiede di nuovo al ministro di intervenire, altrimenti il falso cordoglio e le lacrime di coccodrillo indicheranno,  ancora una volta, dove sono le precise responsabilità  senza se e senza ma.

 

 

Roma, 29 gennaio 2018

USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti

25 gennaio 2018 Incidente ferroviario Pioltello primi commenti ed immagini

AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA FERROVIARIA (ANSF): CHI E COME CONTROLLA LA SICUREZZA FERROVIARIA? (Scoprilo cliccando qui)

o anche -   dal Fatto Quotidiano 1 febbraio 2018: Ferrovie Sud Est undici arresti per il crac da 230 milioni di euro