FUA MIT reperibilitÓ Direzione dighe ed Uffici tecnici dighe USB non firma.

REPERIBILITA' D.G. DIGHE ED UFFICI TECNICI COMUNICATO SINDACALE

15 ottobre 2013

Come noto l'accordo stralcio FUA 2013 sottoscritto a luglio, ha individuato gli ambiti del ministero in cui la Amministrazione ha manifestato la necessitÓ di attivare l'istituto della reperibilitÓ che viene pagata, lo ricordiamo, con i soldi di tutti i lavoratori delle aree (abbassando il salario accessorio FUA giÓ magrissimo).

Una volta stabilito l'accordo di massima (importi previsti ed uffici) Ŕ demandata, ai sensi dei CCN, alla contrattazione locale l'individuazione effettiva delle necessitÓ, dei criteri, delle professionalitÓ richieste, del numero dei lavoratori interessati, dei costi effettivi, ecc.

La prima ôsedeö che ha svolto nel ministero tale contrattazione Ŕ stata la d.g. per le dighe, ricomprendo anche gli U.T. Dighe sul territorio (essendo accorpati nell'ambito RSU sedi centrali).

E l'amministrazione Ŕ partita con il piede sbagliato.

La USB pur rilevando le necessitÓ manifestate (protezione civile), non ha sottoscritto l'accordo non condividendo quanto proposto. Con le modalitÓ, peraltro per nulla chiare presentate, si creeranno discriminazioni e disagi ulteriori e sarÓ resa difficoltosa la successiva contrattazione decentrata a livello nazionale e di sede dei prossimi FUA, giÓ a partire dal 2013, specialmente se l'Amministrazione intendesse procedere addirittura senza un accordo sindacale.

Si rimane per˛ in attesa del parere in merito anche della RSU (che si Ŕ riservata di darlo dopo il 16 ottobre).

La USB ha richiamato quanto anche espressamente deciso dai lavoratori in assemblea e che va chiarito prima:

- ordini di servizio trasparenti par conoscere compiti e mansioni.

- orario di lavoro e contratto di lavoro applicato nella d.g. e negli UT

USB non ha quindi sottoscritto l'accordo per le specifiche motivazioni espresse nella nota a verbale allegata.

Non appena sarÓ trasmesso in forma trascritta  allegheremo il verbale della riunione.

Coordinamento USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti