ATTIVITA' ORGANIZZATIVE della Direzione per la Vigilanza Concessioni Autostradali MIT

ATTIVITA' ORGANIZZATIVE della  Direzione per la Vigilanza Concessioni Autostradali.

In esito alla assemblea del 23 giugno u.s. dei lavoratori e delle lavoratrici della Direzione Generale per la Vigilanza delle concessioni Autostradali  la USB Pubblico Impiego MIT ha avviato le prime iniziative decise nella assemblea stessa (vedi mozione a fondo pagina qui allegata sul sito) finalizzate a sollecitare un assetto più consistente della importante struttura centrale e periferica del MIT, ormai improcrastinabile.

--Per la questione della logistica (eventuale accorpamento della direzione generale, informazione, ecc.) riscontriamo purtroppo, anche nei confronti degli RLS e della RSU, un atteggiamento di perdurante chiusura dell'Amministrazione e della parte datoriale (d.lgs 81/08) in merito al riassetto in corso delle sedi centrali.

L'Amministrazione infatti sposta "pezzi" di direzioni generali in periodo di ferie senza rispettare i minimi criteri di trasparenza e si ostina a ritardare il confronto che tutti i soggetti rappresentativi richiedono su una pianificazione organica della logistica. Poichè stiamo parlando dello spostamento di un ministero e non di una piccola azienda privata, sarà necessario su questo aspetto al termine della pausa estiva un forte intervento di contrasto della USB delle RSU e degli RLS di fronte a questo metodo inaccettabile su cui i vertici del MIT ed Ministro devono rispondere senza giocare allo scaricabarile nascondendosi dietro ipotetiche decisioni prese altrove (spending review, demanio, ecc.)

--La USB ha poi sollecitato l'emanazione dei provvedimenti organizzativi, questione di vitale importanza per la Direzione Generale che altrimenti rischia di rimanere permanentemente neo-costituita su basi labili  (assegnazioni, ordini di servizio, carichi di lavoro, benessere lavorativo, carichi di lavoro, rischio stress lavoro correlato).

Ci aspettiamo pertanto un intervento di indirizzo da parte del Dirigente Generale Arch. Mauro Coletta ai  dirigenti dei settori ed attendiamo una informativa ed un incontro in merito. Anche su questo punto sarà necessaria la attenzione ed il contributo di tutti/e compresi ovviamente gli  Uffici Ispettivi, dopo la piena ripresa delle attività al termine della pausa estiva.

USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego Via dell'Aeroporto, 129 - 00175 - tel. 06/762821 -

C/O MIT Fax MIT 06989532785 mail MIT usbmit@mit.gov.it    usbmit@pec.usb.it  Salasindacale Via Caraci 0641583143, Via dell'Arte  0659084721, Via Nomentana 0644123592  

-------------------------------------------------------------------

Unione sindacale di base USB MIT Informa - inviamo questa informativa sindacale con affissione con sistemi informatici, ai sensi dell'art. 3 del Contratto collettivo nazionale quadro sulle "modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi nonché delle altre prerogative sindacali" del 7 agosto 1998). Vi invitiamo a leggere attentamente la documentazione allegata e ad assicurarne la massima diffusione. Contattate la scrivente O.S. all'indirizzo mittente per ogni comunicazione, anche qualora fosse stata ricevuta per errore.