ASSEMBLEA USB MIT SEDI CENTRALI RSU 2018

• CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI SUL CONTRATTO

• ELEZIONI RSU 2018

• SALUTE E SICUREZZA

Le lavoratrici ed i lavoratori nelle assemblee  romane e delle tante sedi territoriali del MIT ove si sono svolte con odg analoghi, hanno fermamente respinto pressochè all'unanimità il CCNL e condiviso con preoccupata attenzione le ragioni di lotta della USB.

Tuttavia sebbene nella sola sede centrale romana di Via Caraci, abbiamo riscontrato un clima oscurantista, alimentato da alcune Organizzazioni sindacali che attraverso l'invito al non voto  mirano ad allontanare definitivamente i lavoratori dal comprendere la verità dei fatti, finendo per portare acqua ai sindacati complici firmatari, veri responsabili della svendita dei diritti ai governanti di turno.

Costoro non indicono più assemblee e neanche hanno il coraggio di affacciarsi in quelle della USB a confrontarsi democraticamente, ma preferiscono il "boicottaggio da tastiera" o sparare nel mucchio, gioco antico quanto il "sindacato giallo" nato per accordo con i padroni delle ferriere.

(Vedi sotto i lunghi, comunicati dei Comitati autorganizzati:  di notte le vacche sono tutte nere...)

Intanto i delegati USB nel MIT si espongono e lottano tutti i giorni per la difesa dei diritti, fuori dal coro!

Grazie soprattutto alla compensazione partecipativa delle sedi di  Via dell'Arte e Via Nomentana il quorum è stato raggiunto con un incremento di partecipazione seppur leggero, ed ancora troppo contenuto, rispetto al 2015.

ARTE 58,24

CARACI 43,68

NOMENTANA 58,24

TOT 52,71%  (50,91% nel 2015)

Rispetto alla media nazionale MIT tuttavia un dato basso dovuto probabilmente alla bassa percentuale più dei votanti della sede di Via Caraci sintomo di scarsa voglia di partecipare  seppure in contraddizione con i dati delle ultime elezioni della CPA.

USB Pubblico Impiego  Coordinamento Lavoratori MIT