Decreto Ministro Matteoli servizio p.s. - sistema SAP - nuovi profili professionali MIT

• Decreto del Ministro sul servizio p.s.

E' stato trasmesso agli uffici il decreto del Ministro Matteoli in “materia di personale da adibire al servizio di polizia stradale”. Il decreto è disponibile sotto in allegato.

Seppure il decreto in parola consolidi una parte dei rilevanti impegni presi dall'Amministrazione nell'ultimo incontro (vedi nostro precedente comunicato), la RdB stigmatizza la mancata informativa preventiva alle OO.SS., che avrebbe permesso di contestare il fatto che, rispetto ai suddetti impegni, il Ministro ha “mescolato” la sequenza degli eventi definiti dal programma dei lavori presentato dall'Amministrazione, relegando, ad esempio, al punto 6 la definizione del “Codice di comportamento” (fondamentale per approfondire le competenze già stabilite dal codice della strada e che pertanto diventa elemento propedeutico all'intera procedura).

Ribadiamo, inoltre, la nostra contrarietà alla effettuazione di esami finali proponendo un eventuale accertamento professionale per i lavoratori, già abilitati, alla fine del corso.

Il Ministro fornisce un ulteriore prova dell'atteggiamento “sbrigativo” nel trattare le materie sindacali.

L'RdB chiederà immediatamente un chiarimento auspicando una  rapida rettifica in sede politica.

• Sistema rilevazione presenze tramite SAP

Si è svolta ieri la riunione informativa sul “crash” estivo del sistema di rilevazione presenze (SAP), chiesta dalla RdB.

Purtroppo gli esiti dell'incontro non sono stati, secondo la nostra sigla, sufficienti, per cui la RdB ha inviato oggi una ulteriore richiesta di confronto sulla materia, sotto disponibile in allegato.

• Tavolo tecnico profili professionali

Prosegue la contrattazione sulle declaratorie dei nuovi profili professionali “accorpati” secondo i pessimi, purtroppo, dettami dell'ultimo contratto nazionale ministeri 2006/2009, fortemente contestato dalla RdB PI. La prossima riunione è fissata per venerdì 6 novembre p.v.. Come di consueto pubblichiamo, sul nostro sito, (clicca qui)   l'ultima bozza proposta dall'amministrazione recante le modifiche apportate ad oggi dal tavolo al testo originario.

Il Coordinamento RdB P.I. Ministero Infrastrutture e Trasporti.