UMC COSENZA: USB CHIEDE TRASPARENZA E CERTEZZA SULLE PROCEDURE CONTABILI

Cosenza -

UMC COSENZA: USB CHIEDE TRASPARENZA E CERTEZZA SULLE PROCEDURE CONTABILI

Ministero Infrastrutture e Trasporti Motorizzazione Civile

Comunicato ai lavoratori USB PI del 23 maggio 2016

Nonostante le segnalazioni fatte in passato dalla USB PI, volte a promuovere l'adeguamento delle procedure contabili per la corresponsione degli emolumenti economici spettanti ai lavoratori e come discusso nelle assemblee del personale, l'Amministrazione non sembra riuscire a trovare una via di uscita.


In particolare i pagamenti dovuti per le attività fuori sede continuano ad essere caratterizzati da un elemento costante: la mancanza di trasparenza, l'incertezza per i lavoratori e le lavoratrici della sede, l'impossibilità di eseguire le verifiche su quanto percepito a fronte delle prestazioni svolte.


Una situazione inaccettabile ed ormai consolidata, dovuta all'incapacità dirigenziale nel rendere omogenee e semplici le procedure, ma che protratta nel tempo finisce per ledere la dignità dei lavoratori.


Un peso ulteriore per i lavoratori che come dipendenti pubblici subiscono attacchi mediatici di ogni genere ai quali bisogna aver la forza di rispondere difendendo il lavoro svolto per i cittadini, respingendo speculazioni, e riaffermando il rispetto delle regole proprio dove si è portati a chiudere un occhio di fronte alle cattive abitudini “sedimentate”.


Nella materia in oggetto è doveroso infatti esigere la massima trasparenza, sia per le attività lavorative interne, ma ancor più per le attività in servizio esterno a carico dei privati, anche in ottemperanza delle direttive per il contrasto alla corruzi/index.php?id=20&tx_ttnews[tt_news]=88792&cHash=5bf4970fae&MP=63-519one su cui spendono molto inchiostro i vertici governativi e della nostra Motorizzazione Civile (vedi direttive dipartimentali sulla trasparenza ed anticorruzione dello scorso anno).


La USB Pubblico Impiego ha pertanto richiesto al direttore della UMC di Reggio Calabria e sezioni coordinate un immediato intervento volto ad individuare diverse procedure contabili che garantiscano pagamenti chiari e con modalità uniformi tra le sedi coordinate.


Aggiornamento  23 maggio 2016 Un primo passo

Con nota a firma del direttore dell'Ufficio del 23 maggio u.s.  il personale della sede di Cosenza è stato informato del fatto che l'Amministrazione ha preso atto e convenuto sulla necessità di adottare modalità uniformi per tutte le sedi dell'Ufficio compresa quella di Cosenza, per la corresponsione delle indennità dovute .

Un primo passo nella giusta direzione. (Vedi sotto comunicato)

USB PUBBLICO IMPIEGO MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI