Convocazione OOSS presso DGSIS Formazione lavoratori informatici

Si è svolta ad inizio di questa settimana una riunione informativa tra il Direttore Generale Ing Mario Nobile e le organizzazioni sindacali rappresentative nel MIT riguardante l'argomento della formazione professionale per i lavoratori dei settori della DGSIS.

La formazione professionale nei settori informatici assume particolare rilevanza soprattutto in previsione dei programmi di esternalizzazione massiccia dei servizi informatici della PA allo studio del Governo e che, sotto l'egida della "riorganizzazione digitale",  rischiano di avviare un percorso di affidamento delle delicate e soprattutto enormemente redditizie funzioni a soggetti privati.

Una regolamentazione del settore e soprattutto una analisi dei costi in termini economici e di servizi, che la USB persegue sarà invece la chiave per una riorganizzazione efficiente del settore.

La riunione che ha avuto un carattere informativo ha anche permesso di avviare ipotesi di confronto sulla tematica della formazione ma anche dei temi organizzativi da affrontare nell'ambito della importante direzione generale centrale del MIT,  che è di supporto a molteplici attività del ministero e che rappresenta e deve ancora rappresentare un presidio di buona amministrazione attraverso il mantenimento e la valorizzazione  delle professionalità interne.

Invitiamo a leggere il nostro comunicato informativo qui allegato in merito con l'invito al contributo ed alla diffusione. USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Allegato comunicato informativo

USB PI MIT