Motorizzazione Civile Pavia carenze sulla normativa sicurezza

Pavia -

COMUNICATO INFORMATIVO

La USB Pubblico Impiego ha riscontrato, su segnalazione dei lavoratori presso la MCTC sede centrale di Pavia, molteplici irregolarità inerenti l'applicazione della normativa sulla sicurezza.

Oltre ad alcune situazioni di rischio immediato, già rappresentate senza esiti agli RLS ed evidenziati, nella nota trasmessa dalla USB al Datore di lavoro Dirigente Ing. Lorenzo Loreto, (vedi qui link) la USB  sottolinea,  ancor prima, una evidente carenza di informativa ai lavoratori anche con particolare riguardo alle figure che operano per la sicurezza.

E' in gioco la tutela della salute e la efficace rilevazione dei rischi (antincendio, ambiente, sicurezza impianti).

Ricordiamo inoltre il rischio stress lavoro correlato (art. 28 dlgs 81/08) che  può avere  riflessi molto consistenti  sul benessere e la salute delle lavoratrici e dei lavoratori, in particolare nei settori operativi, ma non solo. Detto rischio, ancora sottovalutato,  aumenta a causa della cattiva organizzazione e va rilevato efficacemente e con modalità non “fittizie”.

La USB, vista la perdurante inerzia datoriale, ha sollecitato l'urgenza delle soluzioni necessarie, interessando ora gli organismi esterni preposti.   (ASL, VVF, Ispettori del Lavoro).

Auspicando rapide soluzioni volte al miglioramento del sistema della sicurezza e salute  vi terremo informati.
USB PUBBLICO IMPIEGO

Coordinamento MIT