Assemblea aziendale congressuale USB MIT Roma

ASSASSEMBLEA CONGRESSUALE DEGLI ISCRITTI USB DELLE SEDI CENTRALI DEL MInistero Infrastrutture e Trasporti

MIT

Lunedì 27 marzo 2017 ore 11 presso la biblioteca della sede di via Nomentana 2 – Roma (come evidenziato nell'autorizzazione, vedi qui link, l'orario è esteso dalle 10 alle 14 per permettere di raggiungere la sede)

Cari tutt@,

come è noto a maggio si terrà il 2° Congresso nazionale della USB Pubblico Impiego, a cui seguirà a giugno il Congresso Confederale USB, i cui documenti congressuali vi sono già stati inviati.

Pertanto è importante compiere tutti gli atti affinché il percorso congressuale si svolga nel rispetto delle regole e che sia soprattutto una opportunità di discussione e crescita dell’Organizzazione viste le sfide che nel mondo del lavoro ci attendono (difesa dei diritti, lotta al precariato, difesa del welfare etc.)

Ciò premesso, vi invitiamo tutti a partecipare all’Assemblea il cui ordine del giorno, come sempre aperto ad ogni proposta deve contenere, comunque, i seguenti punti:

• Discussione dei documenti e percorsi congressuali e sull’attività USB MIT Roma

• Elezione dei rappresentanti USB MIT al congresso provinciale Roma
  • Votazione dei delegati MIT Roma nelle more del successivo congresso organizzativo della struttura nazionale MIT che si terrà nel corso dell’anno.

Vi ricordiamo che tutti gli iscritti hanno, ovviamente, diritto di voto, così come di presentare la propria candidatura a ricoprire il ruolo di delegato congressuale così come quello di delegato della struttura USB MIT.

Al di là degli aspetti statutari ed organizzativi ovviamente fondamentali,  dobbiamo tutti cogliere l’occasione per scambiarci anche valutazioni, proposte,  critiche e per rilanciare con incisività sempre maggiore la nostra azione di unico ostacolo ad una deriva del pubblico impiego, che vede arretrare la presenza dello Stato e dei servizi resi ai Cittadini ed un peggioramento delle nostre condizioni economiche e sociali in  qualità di pubblici dipendenti.

E' ovviamente importante la presenza di tutti gli iscritti/iscritte.

Vi aspettiamo tutti!

A tutti gli iscritti USB Pubblico Impiego del Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Carissim* tutt*

sono ormai  avviati i percorsi che porteranno, dopo i Congressi di categoria Pubblico Impiego e Privato al II° Congresso nazionale Confederale USB del 9/10/11 Giugno 2017.

Molta la strada è stata fatta dalla nostra Organizzazione dal precedente congresso costitutivo del 2013, in radicale mutazione gli scenari sociali ed economici e del mondo del lavoro, molteplici le sfide che ci attendono, così come ampi  gli spazi di ulteriore crescita e rafforzamento del nostro intervento di difesa dei lavoratori sia nel settore pubblico che privato,  seppure verso controparti anch'esse sempre più determinate.

I percorsi congressuali, a partire dalle assemblee degli iscritti cosiddette aziendali, (nel nostro caso dei singoli posti di lavoro nell'universo del nostro  ministero), costituiscono l'occasione, oltre che in primis  per proporsi ed eleggere democraticamente i propri rappresentanti  MIT ed i delegati degli  organismi sindacali territoriali e nazionali, anche per incontrarci, conoscerci e riconoscerci,  fare i punto sullo dello stato della nostra organizzazione nel MIT ed al di fuori e avanzare proposte a partire dal confronto nei luoghi di lavoro.

Vi inviamo intanto i primi due documenti allegati e cioè il primo documento congressuale confederale licenziato dal Consiglio nazionale confederale USB, ed il regolamento congressuale di Pubblico Impiego come votato dal Coordinamento del Pubblico Impiego.

Da quest'ultimo regolamento (tabella) si evince come si svolgeranno le assemblee ed e consessi congressuali a partire dal mese di febbraio.

Anche nel MIT come in tutti gli altri enti pubblici sarà necessario quindi attivarsi per organizzare in ogni posto di lavoro le assemblee degli iscritti (dove in numero sufficiente oppure accorpandosi tra sedi) per avviare al livello provinciale/regionale i propri rappresentanti statutari, anche con l'assistenza organizzativa delle federazioni territoriali, come naturalmente di  tutti i delegati MIT e delle nostre attuali strutture operative USB nel MIT (Esecutivo MIT e Coordinamento MIT).

Vi invitiamo intanto alla lettura ed alla diffusione dei documenti.
Buon lavoro e buona lotta a tutt*

Esecutivo USB MIT

sotto la documentazione allegata