Motorizzazione Sondrio Rischio stress Lavoro correlato RSU chiede rettifica a comunicato USB

Sondrio -

Rilevazione del rischio stress lavoro correlato 2017 presso la  Motorizzazione Civile di Sondrio ex Art. 28 D.lgs 81/08

Dissenso della RSU UMC/NO Uff 2 con la USB PI MIT -

Un motivo di riflessione

Ai lavoratori della MCTC MIT  D.G.T.   Nord Ovest

Alla RSU UMC Bergamo, Sondrio, Como, Lecco

La RSU dell'Ufficio 2 della D.G.T.  del Nord/Ovest,  ha riunito nei giorni scorsi  in assemblea il personale della Motorizzazione Civile di Sondrio ed ha chiesto alla USB Pubblico Impiego del Ministero Infrastrutture e Trasporti di rettificare urgentemente un precedente comunicato sindacale della nostra sigla,  che riguardava prioritariamente la UMC di Pavia, ma che, richiamando questioni più generali sulla sicurezza e salute per i lavoratori del MIT, (vedi  comunicato  Scarsa sicurezza e salute UMC e MIT correva l'anno 2017 -   dlgs 81/08 Motorizzazione Ma quando ci adeguiamo?),      si soffermava sulle nostre  forti perplessità in merito alla metodologia ed alla trasparenza delle procedure utilizzate per la rilevazione del rischio in oggetto in alcune sedi.

Nell'esempio, appunto della rilevazione presso la  UMC sede coordinata di Sondrio, la USB MIT aveva definito dette procedure "oscure".

Raccogliamo certamente l'indicazione della RSU e per evitare ogni incomprensione,  alleghiamo qui sotto in risposta un comunicato già trasmesso alla RSU ed ai lavoratori,  più esaustivo che chiarisce  meglio la nostra posizione, forse non condivisibile ma non certo censurabile vogliamo credere,  e che ci da al tempo stesso la possibilità di stimolare la discussione in merito all'argomento in oggetto e cioè il  contenimento e la eliminazione di questa importante condizione di rischio (contesto lavorativo) per la salute dei lavoratori,  qualora esso sia presente.

p/ USB Pubblico Impiego

Esecutivo Ministero infrastrutture e Trasporti