Oggi in vigore d.lgs 98/2017 Destrutturazione ACI PRA Motorizzazione viatico per la privatizzazione.

Comunicato sindacale 24 luglio 2017  Documento unico

(Carta circolazione+Certificato proprietà)

Entra oggi in vigore il provvedimento in oggetto, “Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprieta' di autoveicoli,motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico, ai sensi dell'art. 8 comma 1, lettera d), della Legge 7.8.2015, n. 124”.

Il documento unico effettivo, rilasciato dal MIT, vedrà la luce dal 1 luglio 2018.

Dovranno essere emanati i successivi decreti per l'attuazione e definizione delle tariffe.

L'iter parlamentare durante l'anno in corso ha registrato molte perplessità in merito al raggiungimento degli scopi prefissi dalla legge, in termini di  risp

La scelta del Governo di non affrontare con chiarezza e subito i riflessi pesanti nei settori coinvolti dell'ACI/PRA, ma anche del Ministero, soprattutto rimandandone la riorganizzazione, disegna uno scenario incerto che secondo la USB PI MIT non promette nulla di buono per i lavoratori e per i cittadini ed è anzi foriero della intenzione di spingere il settore verso la completa privatizzazione, intenzione  alla quale è necessario reagire.

Sotto a fondo pagina il nostro comunicato in merito all' argomento,  con alcune  valutazioni e proposte  della USB

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici della MCTC e del ministero al contributo critico.

A fondo pagina, trovate  il testo del decreto in vigore ed approfondimenti.

USB PI Ministero Infrastrutture e Trasporti