Designata nuova Presidente del CUG MIT. Il Comitato può ripartire

Roma -

Dopo le denunce di USB MIT l'Amministrazione designa finalmente, sebbene con  ritardo (5 mesi)  la nuova Presidente del CUG.
Come spiegato nel nostro precedente  volantino informativo (La presidente del CUG si dimette: la quarta in 5 anni -  segui il link qui o a fondo pagina) le ennesime dimissioni della precedente Presidente e le contestuali, altrettanto inopportune, della vice Presidente di parte sindacale,  hanno di fatto paralizzato l'attività dell'Organismo.
Il CUG MIT non ha così preso parte a riunioni propedeutiche su temi essenziali licenziati o ancora in cantiere. Tra gli altri:

  • Nuove famiglie professionali
  • Nuovo regolamento lavoro agile
  • Passaggi di area
  • Riorganizzazione MIT

Manifestiamo qualche perplessità per la scelta innovativa del Capo del Personale di designare una funzionaria del MIT, della quale tuttavia non mettiamo in alcun dubbio a priori la professionalità e l'impegno, invece di una figura dirigenziale, come di consueto avviene nei ministeri/enti di grosse dimensioni. Tuttavia siamo certi che una Presidenza determinata quando occorre, ma soprattutto imparziale, garantirà efficienza all'Organismo.

Il CUG ha bisogno  ora di serenità e di informare il proprio operato alla speditezza e trasparenza, anche mediante un rapido aggiornamento dei componenti altresì dimessisi o che hanno partecipato con discontinuità.

E' poi opportuna, come proposto dalle nostre componenti designate da USB nel CUG MIT, una veloce revisione del Regolamento interno, che ha evidenziato alcune criticità,  per poter poi recuperare piena operatività e partecipazione sulle materie su cui il Comitato delibera secondo le prerogative attribuite dalle norme..

Buon lavoro quindi, da parte della nostra sigla,  alla Presidente neo-designata (qui il decreto di nomina) ed al Comitato contro le discriminazioni e per il benessere dei dipendenti MIT

USB PI   Ministero Infrastrutture e Trasporti