Incontro vertice politico MIT con le organizzazioni sindacali

Roma -

Dopo l'ennesima manifestazione sotto il Ministero, minacciata e ritirita di CGIL CISL e UIL giunge il dovuto e già annunciato incontro con l'attuale vertice politico del MIT con le organizzazioni sindacali. Presenti il Vice Ministro Galeazzo Bignami, il Capo di Gabinetto Alfredo Storto nonchè il nuovo Capo del Personale
Lorenzo Quinzi. La USB ha evidenziato nel proprio intervento quanto segue.

Tema MCTC
USB sul tema MCTC, nel condividere con le altre sigle dubbi sulla terzietà e imparzialità delle strutture private circa le attività di revisione veicoli pesanti ampliate nella loro portata solo di recente con modifiche al NCDS, ha rappresentato che le esternalizzazioni di funzioni pubbliche verso privati (revisione mezzi e patenti) comportano necessariamente un aggravio dei costi per l’utenza in considerazione anche del fatto che la spesa pubblica in Italia è nell’ultimo quarto di secolo in avanzo primario. Inoltre, USB ha ribadito come da tempo il MIT subisce perdite di funzioni a favore di varie agenzie e da ultimo con la costituzione dell’ANSFISA contestando, peraltro, la disparità di trattamento economico più vantaggioso per i dipendenti di tale agenzia, dovuto per l’elevata professionalità, rispetto a nostri funzionari e dirigenti la cui professionalità è certamente non meno elevata.
USB ha ribadito quindi la necessità e l’opportunità di riassegnare al MIT attività quali quelle svolte da ANSIFA al posto della DIGIFEMA e quelle relative alla sicurezza stradale della rete TEEN (D.to L.vo 35).
In merito alle nostre osservazioni il Viceministro ha ritenuto non rispondere.

Per quanto attiene la modifica al conto privato legge 870/86 si registra l’apertura ad un tavolo tecnico su detta materia. Peraltro, pare incombere come al solito la creazione di un’altra Agenzia (l’ennesima) al fine di regolare tali attività.


Tema incentivi (art. 113 dlgs 50/2016)
Circa le pregresse attività svolte dai lavoratori del MIT in tema di incentivi il solito inghippo burocratico rallenta la corresponsione del dovuto ai lavoratori. Infatti, l’USB ha richiesto un rinnovo degli accordi decentrati già statuiti al fine di poter erogare le somme dovute.

Tema lavoro da remoto e lavoro agile
Sulla questione lavoro da remoto il capo del personale ha fatto presente che si è in attesa della validazione da parte del CED di apposita APP per verifica posizione della postazione di lavoro con GPS (?).
Sul lavoro agile è stato contestato che non è previsto in contratto il vincolo della maggior presenza in ufficio rispetto alle giornate di lavoro agile, inoltre è stato rappresentato che in molti uffici viene opposto diniego alla concessione del lavoro agile, pertanto, il capo del personale preso atto di quanto comunicato si èimpegnato ad effettuare il monitoraggio dettagliato sul lavoro agile su tutte le strutture del MIT.

Temi progressioni di area (art.18 CCNL) e incremento di personale
L’USB ha condiviso con le altre sigle l’urgenza di incrementare il personale con nuove assunzioni per sopperire alla grave carenza, tenendo conto di un’adeguata ridistribuzione sulla base di un’organizzazione del lavoro presso le varie strutture ministeriali. Ha richiamato l’attenzione sull’attuazione quanto prima dei passaggi d’area, dalla 2^ alla 3^, sia per diplomati che per laureati, previsti dall’art. 18 del CCNL nella fase transitoria (entro il 31 dicembre 2024).
Ha, altresì, chiesto la conclusione delle procedure verticali interne, di cui restano aperte 2 graduatorie, quella del funzionario amministrativo - contabile e della comunicazione, che al pari delle altre già esaurite ed onde evitare discriminazioni, devono essere scorse integralmente per far fronte al disagio dei lavoratori e lavoratrici che, aventi titoli, professionalità e concorso superato, attendono fiduciosi il loro riconoscimento dopo anni di servizio.
Infine, la sola USB ha posto il quesito sulla gestione dei fondi europei per i progetti destinati al personale interno, dati i protocolli di intesa che sono in corso di regolazione presso altre Amministrazioni, come la PCM. C’è stato un impegno dell’Amministrazione a fornire informativa in merito.


USB Pubblico Impiego - MIT Ministero Infrastrutture e Trasporti