SPID CIE in ufficio. Ci risiamo. Il MIT vuole costringerci ad usare le credenziali personali?

Roma -

Recentemente  CONSIP ha comunicato ai lavoratori MIT iche dal prossimo primo gennaio 2024 l’ accesso ai propri servizi da parte degli operatori potrà essere effettuato solo con lo SPID e la CIE.
La “notizia” è giunta per mail a tutti i lavoratori del settore acquisti in rete del MIT senza che lo stesso MIT si degnasse di fornire alcuna conferma o informazione in merito.
Si osserva che l’AGID competente per la sicurezza digitale non ha escluso per nulla l’utilizzo di software aziendali, come attualmente avviene, purché conformi agli standard di sicurezza informatica dettati dalla medesima AGID.
Il MIT, quindi, continua a “risparmiare” utilizzando i mezzi info17 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGOrmatici del dipendente come già accade per il lavoro agile e da remoto.
Non solo:  chi tutelerà a l’identità dei dipendenti costretti a utilizzare SPID e CIE  da attacchi informatici ai siti di enti e istituzioni pubbliche?
USB ha pertanto richiesto al MIT un chiarimento ed un incontro per fornire ai lavoratori le dovute rassicurazioni su detta materia.

 

In allegato a fondo pagina la  nota trasmessa da USB all'Amministrazione . (Oppure a questo LINK) 

Attendiamo riscontro.

USB PI MIT

 

17 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL PUBBLICO IMPIEGO