USB MIT sostiene la PROPOSTA LIP per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi o gravissime

PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi o gravissime alle lavoratrici ed ai lavoratori

Le attività del Ministero Infrastrutture e Trasporti sono strettamente connesse alla sicurezza dei cittadini e dei cittadini lavoratori.

• Il MIT ed i lavoratori e le lavoratrici che vi operano, nei settori complessi sia delle lnfrastrutture che dei Trasporti, hanno per istituto la responsabilità di garantire la sicurezza negli ambiti di competenza nell’esercizio delle proprie funzioni, che purtroppo vengono svolte con risorse sempre più ridotte.

• Essenziale il potenziamento delle funzioni di controllo sulle attività, quelle ispettive ed investigative nonchè di indirizzo e stimolo alla attività legislativa.

• Altrettanto importante una regolazione più stringente a garanzia della sicurezza sul lavoro che scoraggi all’origine l’adozione di cattive prassi.

USB ed USB/PI MIT sostengono la raccolta firme in tutto il paese ed anche presso le sedi di lavoro per poter presentare la proposta (sono necessarie 50.000 firme) ed invitano i lavoratori delle sedi centrali MIT a dare il proprio contributo.

Per le sedi romane di Via Nomentana e Via Caraci saranno attivi i banchetti per la sottoscrizione nelle seguenti date :

GIOVEDI 30 NOVEMBRE 2023

VIA CARACI 36 – OPEN DAY PRESSO LA SALA SINDACALE PALAZZINA C 1° PIANO ORE 8-10

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LUNEDI’ 4 DICEMBRE 2023

P.le Porta PIA - PRESSO INGRESSO di VIA NOMENTANA 2 ORE 8-10