legge bilancio 2019 - Perchè la creazione Centrale progettazione Opere Pubbliche ?

Roma -

Questo Esecutivo da un lato presenta un programma (a parole) di governo,  incentrato sulla riappropiazione delle funzioni statali con l'intenzione di riportare al centro l'iniziativa dello Stato, e dall'altro demanda tali funzioni verso enti ed uffici che sono sulla via della privatizzazione.

USB VUOLE VEDERCI CHIARO!

In allegato la nota USB MIT al Ministro Toninelli.

Oggetto: La Legge di Bilancio cancella il MIT sul territorio.

Egregio Sig. Ministro,

l’ ipotesi, contenuta nella bozza di legge di bilancio, in base alla quale l'Agenzia del Demanio potrebbe assumere la veste di Centrale della progettazione di opere pubbliche, Stazione Appaltante e Centrale di committenza divenendo, delegata da  altre Amministrazioni, appare il colpo fatale al dicastero da Lei diretto.

Inoltre si tenga in considerazione che ai Provveditorati Interregionali per le Opere Pubbliche, istituiti con il DL n.16 del 18 gennaio 1945, è stata demandata la gestione tecnica, amministrativa ed economica dei lavori, delle forniture e dei servizi attinenti al patrimonio demaniale dello Stato e, successivamente, l’affidamento delle funzioni di Centrali di Committenza/SUAsecondo leggi ed i regolamenti vigenti.

In ragione di questo possibile colpo di spugna si chiede alla S.V. un incontro urgente teso a salvaguardare le professionalità del personale in seno ai Provveditorati ed alla condivisione di un nuovo percorso d’implementazione dell’apparato Ministeriale, che scongiuri “duplicati” di Uffici esistenti nel Dicastero oggetto di questa nota.

Diversamente questa O.S. metterà in campo tutte le azioni utili di mobilitazione e di denuncia  a tutela dei lavoratori e delle parti coinvolte.

Certi di un riscontro,

distinti saluti.

Roma li 07.11.2018

Il Coordinamento USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti