12 ottobre MIT riunione omnibus con le OOSS Poche luci molte ombre.

Roma -

Riunione 12 ottobre 2023 Amministrazione MIT OO.SS.

Nella riunione “omnibus” di cui al nostro precedente volantino (vedi qui) si sono affrontati fino a sera i temi all’ordine del giorno previsti.

Sottoscrizione Fondo risorse decentrate (FRD) anno 2022

Nonostante l’aspetto certamente positivo delle maggiori risorse a disposizione, USB non ha sottoscritto l’accordo con particolare riferimento alla rinnovata critica radicale all’attuale sistema di valutazione in vigore nel MIT, consegnando la nota a verbale allegata.

Come abbiamo più volte rappresentato, il sistema vigente è criticato da tutti a parole ma poi alla prova dei fatti dalla sola USB, unica sigla che poi non sottoscrive gli accordi che da quel sistema dipendono e ne rifiuta gli effetti. Bastino le relazioni del CUG in merito (vedi qui) del tutto ignorate dall’Amministrazione e considerate a tutt’oggi carta straccia dagli stessi rappresentanti sindacali firmatari. Così operando l’Amministrazione e la dirigenza dormono sonni tranquilli ed il Regolamento iniquo non sarà mai modificato..

USB chiederà ora la urgente apertura del confronto FRD 2023 sede utile per definire in particolare le poste ed i criteri per le nuove progressioni economiche orizzontali entro le aree (PEO ora “differenziali stipendiali”) Vedi qui il testo dell’accordo FRD 2022.

 

Progressioni tra le aree in deroga art. 18 CCNL

L’Amministrazione dopo tavoli informali voluti da CGIL-CISL-UIL-UNSA-CONFINTESA-FLP, utili solo a far perdere un anno di tempo, ha avviato il confronto ascoltando le proposte delle OO.SS.. Diciamo subito che è già riconvocata una seconda riunione per giovedì 19 p.v.

In quella sede saranno sintetizzate le proposte dell’Amministrazione e delle varie sigle essenzialmente con i punteggi da attribuire ai tre criteri previsti dal Contratto nazionale e sulle quali costruire il bando per le progressioni entro il 2024

a) esperienza maturata nell’area di provenienza;

b) titolo di studio;

c) competenze professionali abilitazioni ecc

 

Individuazione delle attività “smartabili”

Ai fini del rinnovo del Regolamento sul lavoro agile a ridosso della precedente proroga in scadenza al 15 ottobre u.s., l’Amministrazione si è limitata a presentare un elenco di attività che ha definito “totalmente smartabili” (sic!) sollevando nuove perplessità da parte delle OO.SS. infatti se a queste sono associate attività in presenza si ricade facilmente nella categoria “lavoro parzialmente smartabile” e quindi si potrà “concedere” al dipendente un solo giorno di lavoro agile a settimana.

Questi i contenuti del documento presentato dal Capo del Personale per il confronto del 12 ottobre scorso:

 

ELENCO ATTIVITA’ 100% SMARTABILI

  • Documit (attività di protocollazione degli atti in ingresso e in uscita, smistamento, assegnazione,

conservazione);

  • Sap (inserimento e rilevazioni presenza, permessi, buoni pasto etc., attinenti alla gestione delle risorse umane

  • Gestione cedolino, corresponsione emolumenti (piattaforma NOIPA);

  • Sigest (inserimento dati in modalità e tempistica stabilite, anche ai fini della performance Acquisti in rete

  • Attività di pubbl1cazione di atti;

  • Init-Coan (inserimento dati in materia contabile);

  • Portale Nota Integrativa — Mef (inserimento dati in materia contabile);

  • Portale Conto Disponibilità - Flussi Di Cassa (inserimento dati in materia contabile);

  • Inserimento in SICOGE di dati contabili e di bilancio, svolgimento attività contabile e pagamenti attività di ricerca e studio;

  • Redazione di progetti - attività di progettazione Attività di monitoraggio svolte su piattaforme;

  • Attività di controllo di gestione e monitoraggio semestrale obiettivi (SISTRAL);

  • Partecipazione a corsi di formazione fruibili online su piattaforma relativamente alla durata del corso.

 

USB in particolare ha nuovamente chiesto all’Amministrazione di formulare una proposta di nuovo Regolamento in forma di articolato leggibile per potersi esprimere e sottoporne ai lavoratori i contenuti. Sostanzialmente appare ancora una grossa difficoltà dell’Amministrazione a gestire l’istituto contrattuale del lavoro agile nei settori del MIT. Ancora “fumata nera” quindi ed è seguita una ulteriore proroga del vecchio Regolamento con circolare trasmessa dal CED il 16 ottobre u.s. (vedi qui) .

Circolare tuttavia stranamente priva dell’indicazione temporale del termine della stessa proroga.

USB ha chiesto subito all’Amministrazione di specificare i termini della proroga con pec in pari data del 16 ottobre u.s. (vedi qui), e manifestato la disponibilità a superare il prima possibile l’impasse ed addivenire ad una regolamentazione adeguata dell’istituto contrattuale a regime. A margine si ricorda che tutto ciò avviene spesso in carenza di una organizzazione del lavoro che preveda attraverso opportuni ordini di servizio l’attribuzione delle attività ai dipendenti.

 

Contrattazione fondi SIE (Fondi strutturali investimento europei)

Un importante istituto che se opportunamente (e finalmente anche nel MIT) governato può e deve portare ad opportunità di accrescimento economico per i lavoratori impegnati nei progetti da definire.

Tuttavia, l’Amministrazione ha manifestato freddezza ed in particolare il Capo del Personale attenderebbe di sapere quali progetti sono finanziai da altri Uffici prima di avviare la contrattazione.

Ora, premesso che per quanto a nostra conoscenza i fondi e gli stanziamenti ci sono, USB è intervenuta chiedendo di avviare comunque i lavori preliminari ed in particolare propone, per non lasciar passare altro tempo, alcune linee guida che impegnino la contrattazione sui criteri generali per l’utilizzo dei Fondi. Ciò in modo di non essere impreparati non appena si capirà quali risorse sono a rendiconto.

Pagamento incentivi alla progettazione (art 113 dlgs 150/2016)

Sebbene l’Amministrazione abbia di nuovo rassicurato di aver fornito ai Provveditorati le direttive per provvedere al pagamento lo stesso Capo del Personale si è dichiarato non direttamente competente ad intervenire direttamente nelle sedi periferiche, scaricando sui Provveditori l’onere. Viene da chiedersi perché l’Amministrazione metta argomenti all’ordine del giorno dichiarandosi poi impossibilitata ad intervenire forse meramente per assolvere alle richieste delle OO.SS. Ma senza poi fornire risposte concrete.

Per USB l’Amministrazione è una sola dal ministro ai dirigenti che esercitano il potere organizzativo e non accettiamo lo scarica barile.

N.B. 17 ottobre 23 - La proposta dell'Amministrazione di cui sotto (12 ottobre) è superata in esito al confronto e sarà riformulata per la riunione convocata del 19 ottobre p.v. Vi terremo informati sulle proposte presenti a al tavolo.