ASSEMBLEA CITTADINA LAVORATORI MIT IN PIAZZA CON I LAVORATORI DEL PI

(ARTE, CARACI, NOMENTANA E SEDI COLLEGATE

E MOTORIZZAZIONI ROMA)

DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 15:00

(vedi sotto  circolare dell'Amministrazione sotto in allegato

UTILIZZANDO LE 12 ORE RETRIBUITE DI ASSEMBLEA ANNUE

PUBBLICO IMPIEGO: DOMANI ASSEMBLEA NAZIONALE DEI LAVORATORI SOTTO LE FINESTRE DEL MINISTRO MADIA

Roma, ministero P.A., Piazza Vidoni - dalle ore 10.00

Dopo l’inconsistente incontro all’Aran sulla riduzione de comparti della Pubblica Amministrazione, è ormai chiaro che il governo tira a rinviare il rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici, scaduti a dicembre del 2009, preparandosi con l’imminente Legge di Stabilità a finanziare con pochi spiccioli il solo 2016. Viene così aggirato il pronunciamento con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il blocco della contrattazione e si esclude alcun recupero salariale per il periodo antecedente alla sentenza.

Se dovessero essere confermate le indiscrezioni riguardo un aumento contrattuale per il 2016 di 8/10 euro mensili lordi, la risposta a questo insulto dovrà essere forte e adeguata.

Ma gli insulti del governo a lavoratori ed utenti arrivano anche con il continuo taglio dei servizi, la sottrazione di risorse alla Sanità, la trasformazione delle scuole in imprese private, la mancata perequazione delle pensioni sanzionata dalla Corte Costituzionale, la chiusura di uffici pubblici territoriali e la messa in mobilità di decine di migliaia di lavoratori, a cominciare da quelli delle Province e della Croce Rossa.

Il 16 ottobre l’USB Pubblico Impiego ha convocato i lavoratori in piazza, proprio all’indomani della presentazione della Legge di Stabilità, per valutare a caldo le scelte del governo nell’assemblea nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici che si terrà a Roma, sotto le finestre del ministro Madia, in piazza Vidoni dalle ore 10.00. (Corso Vittorio Emanuele II)

Saranno presenti in piazza anche le lavoratrici ed i lavoratori dei ministeri sotto attacco attraverso riorganizzazioni, tagli e costituzione di ‘agenzie’ prodromiche all'arretramento definitivo delle funzioni centrali e del controllo dello Stato sul territorio, così come i vigili del fuoco in sciopero, la Scuola, la Sanità, gli Enti, ma soprattutto tutti per il rinnovo del contratto scaduto, dal 2009 !

Anche le lavoratrici ed i lavoratori del Ministero Infrastrutture e Trasporti di Roma (e delle sedi territoriali seguendo le iniziative locali) saranno in piazza, in assemblea esterna, che convergerà dalle sedi USB presso Piazza Vidoni dalle ore 10.00 in poi. Si può uscire dalle ore 10.00 fino alle 15.00 firmando nella propria segreteria l'assenza autorizzata per assemblea.

USB PUBBLICO IMPIEGO MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI