IL RISCHIO DELLA "FOSSA" (...D'ISPEZIONE)

Il rischio della “fossa” (…d’ispezione)

A seguito della segnalazione della USB del 21 dicembre 2011, è stata sospesa l’applicazione della direttiva 2010/48/UE  del 2010, che stravolgeva le operazioni di revisione in quanto prevedeva l’uso di strumentazioni non in dotazione dell’amministrazione o, dove presenti, spesso fuori norma per la loro inadeguatezza tecnologica.

La  notizia è stata comunicata agli uffici provinciali e alle organizzazioni sindacali solo alla fine del 2011 e all’UMC di Roma solo il 23 dicembre è arrivato, come regalo di natale, l’ordine di servizio per il cambiamento dei nastri operativi dei veicoli da sottoporre a revisione, senza alcun confronto in un tavolo di contrattazione per l’organizzazione del lavoro, come previsto dal CCNL.

Si sottolinea che l’immediata applicazione di tale circolare avrebbe comportato inevitabili disagi per l’utenza, per gli operatori del settore e per i tutti i dipendenti del ministero interessati, con il necessario differimento delle revisioni a data da destinarsi e con il concreto pericolo di dover privatizzare tali funzioni allo scopo di garantire la continuità del servizio di controllo.

La USB, da sempre contraria alla chiusura dei servizi pubblici ed invece fortemente favorevole ad un suo potenziamento, ha chiesto che vengano immediatamente attuati tutti gli adempimenti necessari (anche se con gravissimo ritardo da parte dell’amministrazione) ed ha manifestato, nella segnalazione citata, la piena disponibilità a collaborare per risolvere le difficoltà insorte, aprendo tavoli di confronto, sia con il Dipartimento sia in periferia con tutti gli uffici provinciali, al fine di assicurare la continuità del servizio pubblico.

Ci chiedevamo, infine, circa il silenzio di tutte le altre OO.SS.: erano tutte in ferie?

Roma, 3 gennaio 2012

Coordinamento USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti