Infrastrutture... a proposito di art.18 L.109/94
Il 20.03.2007 il Direttore generale del personale Dott. Aldo Cappiello e il Direttore Crocco hanno incontrato i rappresentanti delle OO.SS. per discutere sul Regolamento recante le norme per la ripartizione degli oneri di cui al comma 1 dell’art. 18 della Legge 11 febbraio 1994, più familiarmente conosciuto come art. 18 (incentivo sulla progettazione).
Nello specifico l’Amministrazione ha aggiornato le OO.SS. presenti sulle poche novità contenute nel testo in esame rispetto a quello siglato oltre due anni fa.
In estrema sintesi, si prevede:
- l’innalzamento anche per il Ministero Infrastrutture dell’incentivo dall’1.5% al 2% sull’importo posto a base di gara;
- sui lavori relativi a forniture e servizi, la prevalenza non è quella economica ma è decisivo l’oggetto dell’appalto;
- su richiesta delle OO.SS. RdB e FLP sarà emanata una direttiva ministeriale per regolamentare i conferimenti degli incarichi evitando così accumuli e di conseguenza sperequazioni, concretizzatesi in passato in conferimenti di incarichi agli stessi soggetti, facendo sì che sia garantita una effettiva rotazione degli incarichi tra tutto il personale;
- il costo delle polizze assicurative per il gruppo di progettazione sarà inserito nelle spese generali del progetto;
- è stato altresì posto, da parte di tutte le OO.SS. presenti, all’attenzione dell’Amministrazione – che ha aderito in linea di principio, riservandosi le dovute verifiche di tipo legislativo – la possibilità di destinare una quota percentuale dell’incentivo alla Cassa di Previdenza e Assistenza, in modo da stabilizzare e rendere più cospicuo il contributo da parte del Ministero delle Infrastrutture alla Cassa citata.