Inquadramento lavoratori ex ANAS IVCA nel MIT Spunta il DPCM USB Informa - 1 dicembre 2014

Spunta il DPCM

USB Informa - 1 dicembre 2014

Il 25 novembre u.s. si è svolta una riunione tra Amministrazione ed organizzazioni sindacali con  all'ordine del giorno “Inquadramento del personale ex ANAS/SVCA”.

Come già ampiamente argomentato con i lavoratori riuniti in assemblea  essendo stata notificata al personale la direttoriale di inquadramento, la USB aveva già previsto una riunione sindacale inutile ed aveva  diffidato l'Amministrazione chiedendo il ritiro del provvedimento.

La riunione suddetta ha assunto caratteri grotteschi, con il Capo del Personale che ha esordito sul tema specifico, confessando candidamente il comportamento antisindacale, ma dicendosi costretto ad  adeguarsi ai diktat del Dip. Funzione Pubblica:  come se l'Amministrazione dello Stato non avesse una integrità, al punto che  la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.
Di certo  prendono entrambe a schiaffi  i lavoratori mentre vengono violati i loro diritti, mentre i dirigenti responsabili giocano allo scaricabarile,  senza curarsi del danno all'erario che ogni  nuovo  contenzioso porta con se al MIT.

Patetico l'atteggiamento di alcune sigle sindacali che hanno persino tentato di entrare nel merito del decreto di inquadramento, oppure hanno balbettato richieste di informazioni sull'organizzazione della direzione generale, incuranti del fatto che l'Amministrazione li avesse completamente esautorati:  un dialogo tra finti sordi.

La USB e la UGL hanno invece considerato inaccettabile l'atteggiamento della parte pubblica. (Presente in riunione oltre all'ing. Alberto Chiovelli  la responsabile per le relazioni sindacali dott.ssa Rosella Lanuti)

La USB, dopo la riunione ha ulteriormente diffidato l'Amministrazione per la condotta antisindacale, in quanto l'informazione prevista dal contratto deve essere preventiva e non successiva ed ha chiesto nuovamente il ritiro del provvedimento di inquadramento, D.D. peraltro emanato ancor prima della registrazione del D.P.C.M.  preordinato.

Nel tentativo maldestro di “deviare il colpo”, l'Amministrazione ha finalmente portato alla luce (venerdi u.s.)  il D.P.C.M. in parola,  che qui alleghiamo, seppur ancora privo del sigillo della Corte dei Conti.

L'Amministrazione lo ha infatti trasmesso alle OO.SS. “ad integrazione della documentazione per la riunione di mercoledì 3 dicembre”; riunione convocata presso la Biblioteca di Via Nomentana per quella data.

Ancora ambiguità,  secondo il metodo delle relazioni sindacali inaugurato dall'Ing. Chiovelli. poichè la riunione di mercoledì prossimo non reca all'ordine del giorno nulla riguardante ex IVCA.

Alleghiamo qui sotto  il suddetto dpcm.

USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti