La riunione periodica sicurezza e salute ex art 35 dlgs 81 08 per alcuni Datori di Lavoro? Un fastidio da ridurre al mero adempimento della firma su un DVR.
Sede Centrale Via del Policlinico 2 ROMA Ministero Infrastrutture e Trasporti
Direzione generale dighe
Il R.L.S. di sede ci ha segnalato quanto accade ed è grave: uno dei Datori di Lavoro sedi centrali, l’Arch. Ornella Segnalini, diserta la riunione periodica ai sensi del decreto legislativo 81/08, adducendo a motivazione i suoi troppi impegni dovuti alla chiusura delle attività di bilancio e delegando, inopportunamente, a sostituirlo il Rappresentante del Servizio Prevenzione e Protezione, che non ne ha i poteri, facendo così mancare la figura datoriale.
Certo le attività di chiusura delle attività di bilancio, per una direzione come quella della D.G. dighe non devono essere cose da poco, viste le ingenti spese per cose necessarie ed utili e forse altre meno utili (vi ricordate il nostro comunicato “La DG dighe il sacco bucato” ? vedi sotto), ma noi riteniamo che la sicurezza dei lavoratori sia più importante.
Inoltre il Documento di valutazione rischi da discutere (DVR) presentato in riunione, secondo quanto messo a verbale dai RLS, risultava già sottoscritto dal Datore di lavoro, in spregio dei Rappresentanti stessi e del tanto decantato spirito di dialogo e globale condivisione che dovrebbe caratterizzare il sistema di tutele e di cui la riunione periodica dovrebbe essere snodo cruciale e programmatico.
Un segno di pressapochismo che indica la leggerezza con cui vengono affrontate (purtroppo in tante sedi del MIT) le questioni inerenti la sicurezza.
E non certo un bell’”esordio” per il Datore in questione, che auspichiamo voglia ora correggere la propria scelta, trovando un po’ di tempo per parlare dei problemi di sicurezza e salute dei lavoratori, compiendo i pochi passi che dividono una sala riunione dal suo pur importante Ufficio.
USB PUBBLICO IMPIEGO MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - SEDI CENTRALI