Riunione OOSS MIT 2023 Troppa carne al fuoco...

Roma -

A tre mesi dall'insediamento del nuovo Capo del Personale, dopo ripetuti solleciti di USB PI che già a dicembre aveva stigmatizzato l'interruzione del cosiddetto "tavolo tecnico " sulla definizione  famiglie professionali nel MIT,  arriva la convocazione delle OO.SS. nazionali MIT per il 23 marzo p.v., con il seguente odg:

1) sottoscrizione accordo turni e reperibilità

2) comunicazioni sul lavoro da remoto

3) avvio contrattazione famiglie professionali

4) sottoscrizione definitiva Accordo Integrativo Fondo risorse decentrate 2021;

5) chiarimenti in ordine al terzo punto dell’art. 4 del Regolamento per il lavoro agile: difficoltà a raggiungere l'Ufficio

4) varie ed eventuali

Premettiamo che la USB ha scritto all'Amministrazione ritenendo inaccettabile una tale sovrapposizione di tematiche in una unica riunione (i punti 4 e 5 addirittura integrati) ed ha chiesto  di non accumulare tante tematiche differenziate (peraltro i primi due argomenti sembrerebbero di rilevanza locale (turni sedi Roma e lavoro agile sperimentale per i residenti a Roma").

La sola trattazione delle famiglie professionali, interrotta appunto a dicembre  e senza capire se il tavolo tecnico abbia concluso il proprio lavoro (solo USB aveva pubblicato una proposta concreta) è una tematica essenziale e da affrontare con determinazione, anche perchè doveva essere conclusa a novembre, ma soprattutto  perchè propedeutica alle procedure assunzionali anche interne (passaggi in deroga dalla II alla III area anche in assenza di laurea entro 2024).

Inoltre è essenziale fare contestualmente chiarezza e completare lo scorrimento delle graduatorie degli idonei al recente passaggio di area.  Ritardi ulteriori non sono tollerabili visti i tempi ristretti.

E' fondamentale altresì  verificare quanto si dice in queste ore in merito a presunte eccezioni da parte del Dipartimento  Funzione Pubblica (Governo) sulle coperture o sul merito dei i passaggi di cui sopra. (vedi sotto  altro comunicato odierno)

Al riavvio di relazioni sindacali confuse non poteva mancare l'inopportuno "varie ed eventuali" degno della più tradizionale assemblea di condominio, ma non di un tavolo sindacale. Un inizio incerto e che rischia di portare a relazioni dispersive.  Auspichiamo un correzione di rotta  in corso d'opera.

USB PI MIT