USB scrive a CGIL CISL UIL UNSA FLP e INTESA

Alle Segreterie nazionali Fp Cgil-Cisl Fp-Uilpa-Confsal Unsa-Flp-Confintesa Fp-  Comparto Funzioni Centrali

e p.c.

Alle lavoratrici e ai lavoratori del Comparto

Care colleghe e cari colleghi, riteniamo che il percorso di confronto unitario che ha portato alla stesura della nota inviata all’ex Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone lo scorso mese di ottobre non debba essere vanificato nel momento in cui è iniziata la discussione con l’Aran per il rinnovo del contratto collettivo 2019-2021. I contenuti di quella nota sono quanto mai attuali e andrebbero sottoposti all’attuale Ministro Renato Brunetta, per giunta diretto estensore di quelle norme che abbiamo chiesto unitariamente di modificare.

Per questo vi proponiamo di riprendere il confronto da dove è stato interrotto e di costruire un’iniziativa unitaria per sottoporre all’attuale Ministro della Pubblica Amministrazione quelle istanze di modifica legislativa inviate al suo predecessore, alle quali a nostro parere andrebbero aggiunte le richieste di cancellazione della decurtazione del salario accessorio nei primi dieci giorni di assenza dal servizio per malattia e la parificazione delle fasce di reperibilità con quelle del lavoro privato, anche se queste ultime non rientrano tra le materie disciplinate dal contratto collettivo.

Verifichiamo immediatamente la disponibilità della parte politica ad intervenire su alcune significative norme di legge che impediscono oggi il pieno esercizio del mandato di rappresentanza sindacale e la possibilità, per una parte di lavoratori, di percorrere l’intera carriera facendo valere la professionalità acquisita.

Fermo restando che per definire un buon contratto occorre apportare le necessarie modifiche normative, la discussione al tavolo sindacale con l’Aran deve proseguire su tutte le altre questioni.

Restiamo in attesa di un vostro riscontro, certi che non vorrete far cadere nel vuoto la possibilità di costruire un fronte sindacale unitario su richieste che abbiamo tutti già condiviso. Buon lavoro.

Roma, 18 maggio 2021

p. USB Pubblico Impiego Funzioni Centrali

Andrea Chiodo, Luigi Romagnoli, Stefano Vendetti

Qui sotto le lettere inviate alle OO.SS., al ministro Dadone, e la nota unitaria Commissione Funzioni Centrali