ACCORDO FUA 2009/2010 Min Infrastrutture e Trasporti - STABILITO NUOVO GUINNES DEI PRIMATI DA CGIL CISL UIL

Siglato il 26 maggio u.s. l'accordo da CGIL CISL e UIL in 28 min. e 27 sec. !

La contrattazione sindacale nel ministero Infrastrutture e Trasporti è ormai ridotta alla farsa.

Esautorata la contrattazione senza possibilità di modificare il testo evidentemente già concordato.

Impedita la possibilità di coinvolgere preventivamente i lavoratori.

Si trascina anche per gli anni 2009-2010 la inaccettabile destinazione separata del FUA tra lavoratori (ex RID), con fortissimo rischio di rigetto degli organi di controllo perpetrandosi un giochetto al rinvio che è ben riuscito con gli accordi ex LL.PP. (infatti il FUA 2008 LL.PP. ancora non è chiuso ! ) e che ora si estende agli ottomila lavoratori del ministero.

Rimaste senza risposta le richieste di chiarimento della RdB (quantificazione risorse, passaggi, risorse RID, ecc.) La RdB non ha siglato l'accordo.

Appare evidente il disegno di CGIL CISL UIL di rimpiazzare su tutti i tavoli di trattativa, sia nazionali che locali, la nefasta fase ventennale della concertazione con la “nuova” pratica della più smaccata collaborazione, caratterizzata dall'appiattimento totale sulle posizioni della controparte e dalla necessità di chiudere sempre di più gli spazi di informazione e partecipazione dei lavoratori nel tentativo di esorcizzare l'insorgenza del conflitto.

Di fronte all'attacco più pesante che si svilupperà nei prossimi mesi ed anni contro i dipendenti pubblici questo “sindacato” diventa più pericoloso che mai perché oggi sono inesorabilmente in gioco il salario ed i diritti del lavoro.

E l'attacco si sposta sul terreno del pubblico impiego perchè ritengono che qui, dopo anni di “prove generali” la reazione sarà più debole.

TOCCA ORA AI LAVORATORI PUBBLICI DIMOSTRARE IL CONTRARIO

NO AGLI ACCORDI A PERDERE PRECONFEZIONATI NEI MINISTERI

NO ALL'ENNESIMA MANOVRA LACRIME E SANGUE SOLO PER ALCUNI

20 ANNI DI SACRIFICI POSSONO BASTARE

ADESSO PAGHI CHI NON HA MAI PAGATO!

→ 5 GIUGNO MANIFESTAZIONE NAZIONALE

A ROMA CONTRO LA CRISI