Attivazione turni h24 CED sedi centrali Ministero Infrastrutture e Trasporti

Roma -

La RdB ha consultato nei giorni scorsi in assemblea i lavoratori del CED delle sedi di Via Nomentana e Via dell'Arte, in merito al delicato argomento dell'attivazione della turnazione per la copertura del servizio h24 in quelle strutture.

Come noto l'Amministrazione ha espresso intenzione di attivare la turnazione dei lavoratori con urgenza nel mese di dicembre.

L'Amministrazione ha negli ultimi giorni fornito l'impegno, riscontrando le richieste di urgente confronto preventivo della nostra sigla, per la convocazione per il mese di gennaio delle OO.SS., per contrattare l'istituto della turnazione in parola ed il suo avvio regolare.

Dopo le assemblee la RdB, ha inoltrato nuova istanza all'Amministrazione, fornendo piena disponibilità al confronto, ma reiterando la richiesta di momentanea sospensione dell'attivazione del turno per il mese in corso, in quanto è del tutto improponibile se non vessatorio, attivare una turnazione h24 ad immediato ridosso del periodo di Natale, peraltro non essendo di fronte a clamorose emergenze da sostenere. (vedi sotto la richiesta RdB)


      • La RdB ha preso atto della disponibilità dei lavoratori a svolgere le turnazioni dal mese prossimo, naturalmente dietro la piena certezza della retribuzione delle indennità relative e delle garanzie per il personale turnista previste dalla normativa.

      • Sono state poi evidenziate in assemblea alcune necessità urgenti dell'Amministrazione in ordine al mantenimento ed alla realizzazione di strutture e sistemi informatici che hanno natura strategica per il ministero ed i cittadini.

      • E' emersa la consapevolezza che la internalizzazione dei servizi non debba essere originata solo da convenienze contingenti e momentanee, ma dalla certezza che il carattere di tale scelta debba essere permanente e sostenuto con adeguate risorse.

      • Risorse da individuare e che sarebbero sempre enormemente più ridotte a fronte della “emorragia” di denari pubblici rappresentato dal modello della esternalizzazione selvaggia degli ultimi anni nella P.A. ed in particolare nei settori tecnico/nformatici.

      • In concomitanza con l'ipotesi della attivazione della turnazione è necessario sottolineare l'importanza del riconoscimento della professionalità dei lavoratori e della incentivazione della stessa.


Al termine della pausa festiva verificheremo le effettive necessità dell'Amministrazione informando ed invitando i colleghi alla partecipazione.


Il Coordinamento RdB Pubblico Impiego - Ministero Infrastrutture e Trasporti

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni