Decreto costitutivo nuovo CUG Ministero infrastrutture e Trasporti 2020

Emanato il decreto costitutivo del nuovo Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

In breve C.U.G.

Finalmente, dopo cinque mesi dalla conclusione del mandato dell'Organismo precedente, l'Amministrazione ha emanato il decreto costitutivo (allegato qui sotto il provvedimento)

Si tratta come noto di un organismo "paritetico", che vede quindi una pari presenza di componenti di parte sindacale e dell'Amministrazione, (questi ultimi ripartiti in rappresentanza dei vari settori) che devono congiuntamente operare ai fini delle tutele di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori del dicastero.

Abbiamo come USB denunciato più volte, negli anni e nei mesi passati,  l'esclusione del Comitato operata spesso dall'Amministrazione, anche solo per la consultazione come previsto dalle direttive, su alcune tematiche essenziali, tra cui la valutazione della performance, le progressioni, le innovazioni organizzative e, da ultimo, le questioni stesse legate alla pandemia in atto ed alle misure organizzative generali adottate.

Sarà cura della rappresentanza USB PI all'interno del CUG favorire l'operato e l'efficienza dell'Organismo superando ogni criticità.

I delegati eletti dalla USB/MIT quali rappresentanti nel CUG, raccoglieranno subito il lavoro di proposta e di stimolo fatto dalle precedenti componenti, a partire dalla totale trasparenza dell'operato dell'Organismo,  dalla valorizzazione delle azioni di tutela già intraprese, da ultimo la richiesta di  modifica del Regolamento di valutazione del merito MIT, nonchè per seguire gli aspetti correlati alla gestione della emergenza sanitaria in atto e del lavoro in remoto, con riguardo al benessere ed alle pari opportunità per le lavoratrici ed i lavoratori  del ministero.

Porgiamo al nuovo CUG gli  auguri di buon lavoro.

Il Coordinamento lavoratori USB MIT.

Roma, 16 ottobre   2020

Il Coordinamento nazionale USB PI MIT