Incidente Pioltello indagati vertici Sicurezza ferroviaria Ministra De Micheli intervenga
A volte il silenzio non è d'oro. Tacere può anche essere un segno di prudenza, ma parlare è quasi sempre un atto di coraggio.
Incidente Pioltello indagati vertici di RFI e ANSF, nei giorni scorsi sulla stessa tratta sfiorata ancora la tragedia. - La Ministra De Micheli intervenga...
Comunicato stampa USB Pubblico Impiego - Ministero infrastrutture e trasporti - 30 ottobre 2019
Incidente Pioltello indagati vertici di RFI e ANSF, nei giorni scorsi sulla stessa tratta sfiorata ancora la tragedia. - La Ministra De Micheli intervenga.
Mentre le indagini a posteriori sull’ennesima tragedia annunciata fanno il loro corso, RFI licenzia ingiustamente lavoratori degli appalti che chiedono sicurezza sul lavoro e per i cittadini e sospende i Rappresentanti per la Sicurezza ed i delegati ferrovieri USB quando segnalano in via preventiva evidenti carenze sulle tratte che mettono a rischio la sicurezza ferroviaria.
Prevale la logica del profitto per questo si impone il bavaglio.
Il Ministero, che dovrebbe vigilare ed imporre correttivi invece si preoccupa di tenere isolati e denunciare i funzionari ed i rappresentanti che segnalano possibili carenze e gravi rischi per la sicurezza e non ascolta le richieste di cambiamento che da anni la USB PI propone sul piano organizzativo.
La USB Ministero Infrastrutture e Trasporti chiede ai vertici del Ministero di intervenire con la massima urgenza.
Per prevenire gli incidenti è necessario che le direzioni e le strutture ministeriali cui competono i poteri di controllo e di vigilanza siano rese efficienti e non restino scatole vuote ed inutili.
La Ministra non attenda la prossima tragedia, riattivi immediatamente la riorganizzazione del Ministero lasciata in sospeso dal Ministro Toninelli, a cominciare dal chiarire l’operatività ed i limiti, che già emergono della super Agenzia ANSFISA, voluta dal Governo precedente per il controllo di ferrovie ponti e strade dopo il crollo del viadotto Morandi, imponga la riorganizzazione dei settori di vigilanza e controllo, della Direzione generale per le investigazioni ferroviarie (compiti di indagine e prevenzione inconvenienti ed incidenti) e della Direzione per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie (compiti di verifica e vigilanza su FS Spa e sui programmi sicurezza ferroviaria RFI) e faccia chiarezza sullo stato degli interventi effettuati.
USB PI Ministero Infrastrutture e Trasporti
Sicurezza ferroviaria sotto i comunicati di denuncia della USB Privato settore Ferrovieri
Sotto in allegato i comunicati della USB Lavoro Privato Ferrovieri