INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - la RDB chiede con urgenza un incontro sulla formazione e sull'impiego di operatori ed esaminatori
Al Capo del Dipartimento per i Trasporti, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici –
Ing. AMEDEO FUMERO
SEDE
OGGETTO: Formazione del personale a seguito della Direttiva n. 86616 del 28.10.08 – Circolare prot. 25168 del 12.03.2009
Dalla circolare in oggetto - per la quale la scrivente O.S. esprime apprezzamento, avendo così la S.V. dato attuazione a quanto più volte auspicato ai fini della formazione del personale, necessaria e non ulteriormente dilazionabile- si apprende che la predetta formazione sembra essere riservata ai soli Uffici Territoriali (gli unici in indirizzo), non prevedendo alcunché per il personale abilitato a vario titolo presso la sede centrale e che supporta l’attività operativa ed ispettiva dei predetti Uffici.
Si apprende inoltre che, in relazione alle necessità operative degli Uffici Territoriali ed alle disponibilità finanziarie, potranno essere organizzati nuovi corsi di esaminatore-operatore. Nulla si prevede al riguardo per il personale della sede centrale sia appartenente al Dipartimento dei Trasporti sia per quello ex ruolo MCTC in servizio presso la Direzione Generale del Personale. Più volte la scrivente O.S. ha rappresentato alla S.V. l’iniquità di trattamento a carico di quest’ultimo personale, che, per vicende legate all’organizzazione ministeriale, si è trovato escluso in passato dai processi formativi propri del ruolo di appartenenza.
Ricordiamo, a tal riguardo, che, in un precedente incontro sindacale sulla materia in questione, c’era stato un preciso impegno ad affrontare la problematica posta, al fine di superare una ingiustificata discriminazione e per poter formare un ulteriore contingente di operatori ed esaminatori.
Per quanto esposto si chiede un urgente incontro.
Roma, 25.03.2009
Coordinamento Nazionale RdBCUB Ministero Infrastrutture e Trasporti
Pasquale Aiello - Maria Volpe Rinaldi
In allegato la circolare Circolare prot. 25168 del 12.03.2009 sulla Direttiva n. 86616 del 28.10.08 –