Provveditorato OOPP Genova Serve un cambio di passo

Genova -

Provveditorato OO.PP. Genova. Serve un cambio di passo

Si è svolta giovedi u.s. la riunione convocata dal Provveditore ing. Vittorio Maugliani con un ordine del giorno piuttosto articolato  e, francamente, altrettanto singolare per i punti in elenco   (vedi qui sotto la convocazione).

In sostanza il Provveditore ha evidenziato difficoltà nelle relazioni sindacali, anche a seguito delle ripetute istanze nei mesi scorsi della RSU lcoale (del tutto legittime ed a tutela dei lavoratori), che tuttavia non hanno trovato una effettiva risoluzione sui tavoli di interlocuzione/confronto.

Non entriamo nelle singole questioni, verificato lo spirito collaborativo per successivi incontrio e tenuto anche conto che la riunione ha visto la partecipazione attenta, oltre che della RSU soggetto essenziale perchè eletto direttamente dai lavoratori, di tutte le rappresentanze territoriali delle OO.SS. ed anche del Capo del personale dr. Lorenzo Quinzi invitato.

Visto che le parti hanno convenuto sull’avvio di un nuovo percorso di relazione, riportiamo quindi quanto anche USB ha proposto a sintesi, e cioè di calendarizzare subito incontri successivi sui temi specifici, aderenti sostanzialmente alle istanze e priorità già poste dall’RSU di sede, e segnatamente:

  1. Un tavolo propositivo con l’Amministrazione in merito alla riorganizzazione dell’Ufficio, essendo state segnalate e sperimentate diverse difficoltà dai lavoratori, ma anche presunte criticità nei comportamenti degli stessi (sic).

  2. Un tavolo per il monitoraggio incentivi ex art. 113 d.lgs 50/2016 in esito al nuovo accordo 2022.

  3. L’avvio della rilevazione periodica del rischio stress lavoro correlato, procedendo con la massima urgenza alla contrattualizzazione del nuovo Medico Competente.

  4. L’apertura del confronto sull’orario di lavoro.

L’Amministrazione ha preso impegno sulle proposte delle OO.SS., attendiamo quindi le convocazioni.

Sarà ora determinante l’informazione e la partecipazione attiva di tutti/e le lavoratrici del Provveditorato. 

USB Pubblico Impiego 

Genova,  05/05/2023

-------------------------------------------------

 

È tempo di lottare, il governo Meloni se ne deve andare: il 26 maggio sciopero generale