USB MIT: Richiesta di incontro al Ministro Lupi

Al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti

On. Maurizio Lupi

Oggetto: richiesta di incontro – problematiche Ministero.

La scrivente USB Pubblico Impiego, richiede che sia fissato un incontro con il Ministro, per affrontare le problematiche del Ministero Infrastrutture e Trasporti e, segnatamente:

1 – passaggio di tutto il personale della prima area nella seconda, senza oneri finanziari aggiuntivi per l’amministrazione, al fine di porre termine al contenzioso attuale e futuro;

2 – apertura di un tavolo con le OO.SS. ai fini dell’effettuazione di una completa ricognizione ed allocazione delle risorse e della razionalizzazione delle spese, procedendo alla riduzione fino all’eliminazione delle costose ed inutili esternalizzazioni, anche in ordine al pieno utilizzo e valorizzazione delle professionalità dei lavoratori;

3 – valutazione sul ricorso a consulenze esterne oggi in quantità molto elevate, anche con particolare riferimento alla struttura tecnica di missione, che provoca pesanti riflessi sulla spesa e sul servizio e svantaggia ulteriormente i lavoratori;

4 – potenziamento delle funzioni di vigilanza e controllo di tutti gli uffici del ministero al fine di garantire la massima sicurezza delle infrastrutture e del trasporto;

5 – tutela e consolidamento della Cassa di Previdenza e assistenza, in considerazione della sua natura sociale;

6 – avvio di soluzioni negoziali ed organizzative per le strutture ex IVCA ed ex RID, con riguardo alla delicatezza delle funzioni istituzionali svolte e per porre termine al contenzioso attuale e futuro.

Coordinamento Ministero Infrastrutture e Trasporti