Idonei graduatorie funzionari: è l’ora di gettare la maschera?

Roma -

Idonei graduatorie funzionari: è l’ora di gettare la maschera?

8 giugno 2023


È un anno esatto dalla pubblicazione delle graduatorie del bando unico per i passaggi interni da area 2 a 3 nei 7 profili previsti dall’ordinamento professionale che si era dato il MIT nel 2010.

Ricordiamo che 5 graduatorie delle 7 sono state scorse integralmente per vincitori ed idonei, rimanendo in sospeso esclusivamente gli idonei degli amministrativi contabili e dei comunicatori che attendono di essere riqualificati, al pari degli altri profili, essendo in possesso dei titoli di studio, professionali e per l’esame superato.

All’indomani della pubblicazione delle graduatorie, già l’11 giugno 2022 (qui il link Lo sberleffo sui passaggi d’area nel MIMS), l’USB invitò l’Amministrazione, dopo 30 anni dalle ultime procedure, quindi rarissima occasione, a dare le stesse opportunità di carriera a tutti i partecipanti aventi diritto, programmando gli scorrimenti, peraltro possibili con la finestra temporale data dalla legge Madia (ormai scaduta il 31 dicembre 2022).

Funzione Pubblica ha dato parere sfavorevole agli ulteriori 70 posti richiesti che sembravano quasi sicuri (qui il link al precedente comunicato USB Pubblico Impiego - Ministero Infrastrutture e Trasporti: USB a sostegno dello scorrimento immediato delle graduatorie interne nel MIT!).

Dunque, allo stesso modo in cui è stato fatto per gli altri profili, si deve trovare internamente una soluzione concreta alla problematica che sta provocando ingiusto malumore in chi è in attesa di una degna risposta, manifestato in questi giorni per iscritto anche al vertice politico.

Qual è la volontà dell’Amministrazione su questa calda tematica, come intende procedere?

Questa O.S. si è attivata con fermezza sulla questione sui tavoli sindacali, con 2 assemblee cittadina e nazionale per tutto il personale (dicembre 2022 e maggio 2023), nonché con numerose richieste di incontro esclusivamente su questo argomento, a cui, a quanto pare, finora l’Amministrazione si è immotivatamente sottratta.

E allora, esca allo scoperto a brevissimo con una discussione pubblica (sotto l’ultima nota di ennesimo reitero della USB PI MIT) tra le Parti, per arrivare a definire effettivamente con un impegno il da farsi. Il tempo fugge inesorabilmente, e la lentezza critica non possono certo scontarla le lavoratrici e i lavoratori del MIT che hanno sopperito e sopperiscono anche alle gravi carenze di organico, assicurando sempre il servizio pubblico.

USB Pubblico Impiego - Ministero Infrastrutture e Trasporti