Ipotesi accordo famiglie professionali MIT, USB non sottoscrive

Come già previsto, vedi comunicato USB MIT di ieri, l'Amministrazione ha aperto e chiuso in un lampo la contrattazione con una unica riunione. In pratica una parodia delle relazioni sindacali.

Si suggella quindi la sostituzione nel MIT per quello che residua delle materie demandate alla  contrattazione con quei "tavoli tecnici" da sempre cari al sindacato confederale e ruote di scorta al seguito, espressione della vecchia cattiva pratica:  mettersi d'accordo sottobanco e ridurre il più possibile la discussione aperta e trasparente nelle sedi proprie.  E, soprattutto,  nasconderla agli occhi dei lavoratori altro che unità sindacale!

Tant'è.  USB ha argomentato la propria proposta alternativa che l'Amministrazione non ha accolto e che è stata già illustrata da noi nel merito nel precedente comunicato di ieri - qui il link.

USB PI non ha oggi quindi sottoscritto l'ipotesi di accordo sul nuovo Ordinamento professionale MIT, nel quale confluiranno ora tutti i lavoratori e le lavoratrici del nostro dicastero, poichè sostanzialmente difforme da quanto da noi richiesto ed essendo, a nostro parere, un cattivo accordo, anche con riferimento alle altre Amministrazioni che hanno adottato testi più coerenti con la proposta USB MIT.

Troverete il testo definitivo qui sul nostro sito a fondo pagina, non appena pubblicato dall'Ufficio relazioni sindacali per la trasmissione dell'ipotesi agli organi di controllo e per come dalla stessa sottoscritto insieme a Cgil Cisl UIl Confintesa Flp e Confsal Unsa, completo di note e dichiarazioni.Qui la nostra nota che sintetizza i motivi della non sottoscrizione.

Qui la nostra nota che sintetizza i motivi della non sottoscrizione.

USB Pubblico Impiego Ministero Infrastrutture e Trasporti.

12 maggio assemblea nazionale USB MIT ore 10 da Via Nomentana 2 RM (link collegamento via email)

Discutiamo sul nuovo ordinamento professionale MIT

AGGIORNAMENTO OTTOBRE 23 2023

Il 28 agosto 2023 dopo i rilievi degli organi di controllo è stato sottoscritto l'accordo definitivo.

USB PI non firmataria dell'ipotesi ha confermato nel merito i motivi della non sottoscrizione ed ha stigmatizzato nuovamente nel metodo le modalità con cui sono stati condotti i lavori, in modo confuuso, con molti ritardi e con una sola riunione di confronto ai sensi del CCNL con le OO.SS.

Pubblichiamo a seguire l'ultima versione con le integrazioni ed i decreti attuativi alla data 20 ottobre 2023 composta da USB MIT in quanto l'Amministrazione ha pubblicato al momento documenti incompleti.