Passaggi area e lavoro agile Basta inciuci L'amministrazione rispetti il contratto.

Passaggi in deroga art. 18 CCNL L'Amministrazione sia coerente e non perda tempo.

Così come è avvenuto per la definizione delle Famiglie professionali (risultato: un cattivo accordo) l'Amministrazione non convoca le organizzazioni sindacali come previsto dal CCNL e sposta il sistema di relazione sui "tavoli tecnici", modalità cara a CGIL CISL E UIL ed altri al seguito che, da un lato permette all'Amministrazione di scegliersi le controparti limitando a suo piacimento le delegazioni sindacali e dall'altro favorisce accordi sottobanco coi soliti noti.

Risultato trasparenza zero, mancata assunzione di responsabilità degli attori e quindi possibili danni per i lavoratori.  La materia merita la massima attenzione e non si può perdere tempo Infatti i passaggi di area in deroga previsti dall' articolo 18 CCNL hanno tempi molto stretti (2024) L'Amministrazione ha finora fornito delle tabelle informative su possibili numeri e criteri che trovate qui a fondo pagina sul nostro sito

Sulla base della informativa USB ha diffidato attraverso i propri legali vertici del MIT ed il titolare di parte pubblica dr. Lorenzo Quinzi al rispetto del CCNL per l'immediata apertura del tavolo sindacale di confronto coerentemente con il CCNL (art. 5 lettera H) presentando proposte chiare.

Lavoro agile nuove regole

Così come spiegato nel precedente comunicato (vedi qui link alla pagina sul sito) l'Amministrazione aveva presentato nella riunione del 20 giugno u.s., sul tema in oggetto, una proposta in bozza (vedi a fondo pagina) a nostro parere molto opinabile anche nei presupposti, salvo poi ritirarla e prorogare al 31 agosto il lavoro agile con le precedenti modalità.

Come facilmente prevedibile, anche una incoerente proroga a quella data nel periodo di ferie può provocare confusione e disagi al personale. Ora l'Amministrazione ha dapprima convocato le OO.SS. il 24 agosto e rinviato poi al 28 agosto.

USB ha chiesto una proroga al 15 settembre del precedente Regolamento in modo da permettere un confronto adeguato e tempi distesi per la presentazione di proposte sostenibili, vista l'importanza dell'argomento per il prossimo futuro (smart working nel ministero in fase ordinaria, monitoraggio, revisione eventuale delle attività remotizzabili, ecc. )

Vi terremo informati, augurando buone ferie.